venerdì 14 agosto 2015

PETIT CLOCHER DU PORTALET: ETAT DE CHOC

Era da tanto che volevo andare a dare un'occhiata alla famosa "Etat de choc" sul Petit Clocher du Portalet e finalmente l'occasione si presenta quando con William decidiamo di sfruttare una finestra di un paio di giorni di bel tempo in cui siamo entrambi liberi. Le nevicate dell'ultimo periodo ci facevano dubitare delle condizioni delle vie in quota e così decidiamo di andare sul sicuro e di lanciarci su questo bellissimo pilastro di granito posto a una quota che lo rende una meta sicura.
Saliamo il primo giorno dalla diga di Saleina e in un paio d'ore siamo all'attacco del Clocher. Per questa prima giornata decidiamo di fare una vietta sulla parete sud e di lasciare il pezzo forte della gita per il giorno dopo. Saliamo quindi la via "Le chic, le chèque, le choc", bella vietta mai impegnativa ma divertente e che alterna diversi stili di arrampicata (diedri, dulfer, placche...).
La sera saliamo alla Cabane d'Orny, bellissimo rifugio Svizzero dove ci godiamo una comoda nottata di riposo per poi tornare il mattino dopo al Clocher alla volta di "Etat de choc". All'attacco troviamo anche il big Arnaud Petit con il quale, sempre molto simpatico, scambiamo quattro chiacchiere prima di lasciarlo partire davanti a noi sapendo bene di non poter tenere il suo ritmo!
La via si rivela all'altezza della sua fama e delle attese: davvero impegnativa su fessure perfette in stile "yosemitico" dove servono tutte le tecniche di incastro per passare. La libera sui passi più ostici è riservata a chi davvero padroneggia questa tecnica che per noi europei è sempre un po' ostica! Alla fine nonostante i soli 200mt di via arriviamo in cima al Clocher stanchi e molto soddisfatti per la bellezza della linea e dell'arrampicata. Davvero una bella giornata con l'amico William con cui spero poter condividere altre belle avventure durante i prossimi mesi!

Il Petit Clocher du Portalet in tutto il suo splendore

William su "Le chic, le chèque, le choc"

La parete nord del Clocher con la superba linea di "Etat de choc"

Inizio di una lunga serie di fessure perfette!

William in uscita dal primo tiro di 7a
Ultimo tiro duro

Cabane d'Orny vista dalla cima del Clocher

Il Vallone


Nessun commento:

Posta un commento