giovedì 20 agosto 2015

Biancograt al Pizzo Bernina + Attraversata dei Palù

La Biancograt era da tempo uno dei "pallini" del mitico Gigi e finalmente riusciamo a far combinare meteo, condizioni e disponibilità di entrambi per poterci lanciare su questa bellissima salita classica.  Oltre a Gigi anche Guada ci segue senza fare una piega : fino a un paio di anni fa sarebbe stato impensabile vederla su un itinerario di questo tipo ed è davvero bello vedere come si sia appassionata alla montagna e abbia superato le paure iniziali per potersi permettere di percorrere in "scioltezza" salite come questa.
La Biancograt è senz'altro di una tra le più belle creste delle Alpi e offre dei panorami mozzafiato alternando divertenti passaggi su roccette a esposti tratti su creste nevose affilate.
Partiamo quindi da Pontresina in un bel pomeriggio di agosto alla volta della Capanna Tschierva. Arriviamo al rifugio sotto una pioggerella fina ma confidiamo nel bel tempo previsto per domani. Dopo una buona notte di riposo in questo super moderno e confortevole rifugio svizzero partiamo alle 4 di mattina alla volta della Biancograt insieme alle altre cordate con lo stesso obiettivo nostro. Dopo  aver percorso alla luce delle frontali il primo tratto di sentiero che attraversa in diagonale, mettiamo i ramponi per salire il canale nevoso che permette di raggiungere il colle da cui parte la Biancograt. Superato il primo roccioso arriviamo alla bellissima cresta nevosa che con percorso aereo e spettacolare ci porta in cima al Pizzo Bianco. Lo zero termico abbastanza basso ci garantisce condizioni perfette della neve e questo tratto è una vera goduria! Da qui affrontiamo la parte finale della cresta, che con qualche passaggio un po' più tecnico e una breve calata ci porta in cima al Bernina: spettacolare secondo 4000 per Guada in pochi giorni (dopo il Breithorn)!!
Con calma scendiamo al rifugio Marco e Rosa dove arriviamo verso le due del pomeriggio e ove ci fermiamo a riposare in vista della traversata dei Palù il giorno dopo. Partenza questa volta all'alba per un'altra attraversata di gran classe su una cresta decisamente più semplice della Biancograt ma altrettanto spettacolare e dopo aver "cavalcato" anche i Palù nel pimo pomeriggio siamo di nuovo a Pontresina dove eravamo partiti due giorni prima: ci resta poi solo il rientro a casa ma come sempre dopo due giorni in montagna i ricordi e le immagini nella mente sono bellissimi e indelebili!

Vista sui Palù dall'attacco della Biancograt

Gigi e Guada sul primo tratto di cresta

Guada si fa un baffo delle prime difficoltà

La giornata fotonica ci mette di buon umore!

L'estetica cresta nevosa della Biancograt

Ecco perchè la chiamano la "scala del cielo"

Quasi in cima al Pizzo Bianco

Ultimo tratto di cresta più impegnativo prima della cima

Piccolo ingorgo alla calata obbligata...

Ultimo tratto prima della vetta...
Cumbre!!
Discesa verso il Marco e Rosa...

Partenza all'alba piuttosto fresca...

Alba dal Marco e Rosa...

Verso la Fourcla Bellavista e i Palù...

Attraversando i Palù...
Vetta del Palù centrale
Discesa tra i seracchi verso il Diavolezza

Visione d'insieme della "cavalcata" appena percorsa



Nessun commento:

Posta un commento