venerdì 30 agosto 2013

POLLUCE (4.091mt) - VIA NORMALE

Il meteo fantastico di questo mese di agosto lascia ampio spazio anche per fare delle belle gite con Domi che a 4 mesi abbondanti dal parto si sta rimettendo piano piano in forma. Cominciamo con qualcosa di "soft" come una bella traversata del Furggen (da Plateau Rosà fino al bivacco Bossi), poi la ferrata sullo sperone di Vofréde e poi il bivacco Balestrieri....

SULLA CRESTA DEL FURGGEN.....

AL BIVACCO BALESTRIERI....

Poi per chiudere in bellezza le ferie di agosto, le propongo il Polluce, un bel 4000 da aggiungere alla sua collezione e lei ne è entusiasta....Ovviamente la baby sitter è disponibile per curarci i piccolini solo qualche ora durante il giorno e quindi il pernottamento in rifugio è assolutamente impensabile: rimane solo l'opzione di fare la gita in giornata da Plateau Rosà che non è esattamente una passeggiata di piacere se si vuole prendere l'ultima funivia per scendere a Cervinia la sera. Io sono un po' perplesso perchè non voglio tirarle troppo il collo, ma il suo entusiasmo e la sua determinazione mi convincono a fare un tentativo....Anche il meteo sembra dirci che dobbiamo fare in fretta: per il tardo pomeriggio sono previsti temporali!!

VERSO IL POLLUCE

Riusciamo a prendere la prima funivia delle 7.15 a Cervinia "sgomitando" un po' con i "professionisti" dello sci ma complice la celerità tipicamente valdostana, riusciamo a partire da Plateau Rosà solo alle 8.15....Io comincio a impostare un buon ritmo sperando che Domi riesca a reggerlo....Lei mi segue come un treno e superiamo un numero imprecisato di cordate dirette al più vicino Breithorn. Arrivati alla cresta di roccia togliamo i ramponi e le propongo di fare una pausa, ma niente da fare, vuole salire il più rapidamente possibile!! Superiamo quindi la crestina di roccia, rimettiamo i ramponi e arriviamo in punta quando l'orologio segna le 11:20.....poco più di 3 ore, non male per una duplice neomamma!!

IN PUNTA AL POLLUCE

CON LA MADONNINA AL TERMINE DELLA CRESTINA

In discesa superiamo una cordata di francesi partiti la mattina presto dal rifugio e pur prendendocela comoda arriviamo a Plateau in tempo per farci panino e birra prima di prendere la funivia e rientrare ad occuparci dei nostri pargoli!....Chapeau Domi, è bello poter conividere di nuovo la montagna con te!

1 commento: