martedì 24 giugno 2014

GRAND CAPUCIN: VIA BONATTI

Con Mago Ricky e Max decidiamo di approfittare del week end di bel tempo per una bella dose di granito sul Monte Bianco: destinazione quindi i satelliti!....Il meteo promette sole fino a domenica sera e noi partiamo con la prima funivia di sabato con tanto di tende e materiale da bivacco in previsione di fermarci a dormire alla base del Cap sabato sera. 
Sabato arriviamo all'attacco abbastanza tardi e sulla parete c'è già ressa!...La via degli Svizzeri è a dir poco intasata e quindi decidiamo di optare per la Bonatti, via che io personalmente avevo già fatto ma che tutti gli altri ci tengono a fare, quindi mi adatto sapendo che comunque una via al Capucin è sempre una via al Capucin, anche se già fatta! 
Partiamo facendo il giro dalle cenge e atacchiamo la via che ormai è mezzogiorno: la giornata sarà lunga!! Facciamo due cordate: io con Rick e Mago con Max. Parto sul primo tiro e indovina chi ti trovo in sosta?....Sonnie Trotter!!....Faccio finta di niente e comincio a scambiare due parole: da dove venite? (come se non lo sapessi!!) Vi piace qui? Qanti giorni vi fermate?....Poi arriva in sosta anche il suo socio: Tommy Caldwell!!!...no comment!
Noi continuiamo a sinistra sulla Bonatti mentre loro partono a destra sulla Voie Petit....Qualche tiro dopo io sono ancora in sosta e pochi metri alla mia destra mi vedo il buon Tommy impegnato sul tetto di 8b della loro via: spettacolo!!....Mi aggiungo ai vari "C'MON!!!" che arrivano dal basso e lui quasi riesce a passare a vista....poi si studia il passo come io farei su un tiretto in falesia....tra me e me penso che solo questa scena è valsa il viaggio fino qui oggi!
Poi perdiamo di vista il team americano e continuiamo per la nostra via: il tiro di 7b è fradicio ma si passa in A0, riusciamo a superare una cordata di francesi che definirli cadaveri è poco, in cima io mi infilo su per una fessura che ci avrebbe portato fuori via ma riesco a rimediare all'errore, poi su il più veloce possibile perchè le ore di luce scarseggiano....alla fine per le 8 di sera sbuchiamo in cima al Capucin....Mago e Max invece rinunciano verso metà: preferiscono prendersela con calma oggi. Verso le 10 posiamo i piedi di nuovo alla base del Grand Cap, praticamente insieme al team americano e io continuo a fare lo sbruffone  :"Hey guys!! Did you enjoy?...." In breve dopo una buona zuppa ci infiliamo nei nostri sacchi a pelo: di notte sentiamo i francesi che avevamo superato passare vicino le nostre tende (sono le 3 di mattina: per fortuna che siamo riusciti a superarli!!). Il giorno dopo scopriamo che anche nel 2014 le previsioni possono toppare alla grande : nevica e tira vento, non ci resta che fare i bagagli e tornare a casa!

Ricky sui primi tiri

Tommy Caldwell sbuca dal tetto!!



Ancora Tommy Caldwell in azione sulla Voie Petit- Dente del Gigante e Jorasses sullo sfondo



Fine della sezione dura per Tommy Caldwell



Il tiro di 7b in versione cascata
Taurina sulla via verso la cima del Cap
Si vede la fine!
Ultimo tiro
Tramonto sull'Aiguille Vert dalla cima del Grand Capucin


2 commenti:

  1. ma.. tommy non aveva rinviato sotto al tetto? quanto sarebbe stato di caduta? un eroe cazzo

    RispondiElimina