martedì 14 aprile 2015

PINOCCHIO - Mont Blanc du Tacul

Finalmente dopo un'inverno decisamente anomalo questo inizio di primavera ci offre delle buone condizioni di ghiaccio in quota e, complice l'alta pressione di questi ultimi giorni, io e Lorenz non possiamo esimerci da una scappatina in sordina sul Bianco!!
Partiamo all'alba (anzi, molto prima dell'alba!!) da casa per poter arrivare a prendere la prima funivia a Courmayeur,la salita è come al solito lunga e laboriosa (ogni volta sogniamo l'apertura dei nuovi impianti ma per il momento i lavori sembrano ancora in alto mare!) e ci mettiamo quasi un'ora prima di poter calzare gli sci in discesa dal col Flambeau. Arrivati nel piano ripelliamo in fretta e in breve ci ritroviamo alla base della parete ovest del Mont Blanc du Tacul al cospetto di "Pinocchio", una bellissima linea di misto aperta dal mitico Stevie Haston con sua moglie.
All'attacco ci ritroviamo con un'altra cordata di italiani: i simpaticissimi Luca e Mauro a cui daremo una mano per passare nei tratti più difficili della via e ai quali ricordo la promessa di offrirci una birra alla prima occasione (della serie: ogni promessa è un debito!)!!!
La scalata della gulotte si rivela tutta tecnica  e impegnativa, senza essere mai estrema e comunque sempre ben proteggibile con friend o viti da ghiaccio, Il misto qui è sempre tecnico ma le picche si agganciano bene nelle fessure di granito e anche per i piedi le fessurine e i cristalli della splendida roccia del Monte Bianco offrono sempre gli appoggio giusti per poter superare le difficoltà. Io e Lorenz ci succediamo sui tiri e nel tardo pomeriggio arriviamo alla breccia sulla spalla del Tacul con alle spalle un'altra bella salita! Scendiamo in doppia sulla via e reincrociamo Luca e Mauro che hanno deciso di calarsi a due tiri dalla cima per non ritardare troppo il rientro a Chamonix. Io e Lorenz invece non scendiamo a valle: rimettiamo le pelli e risaliamo il più velocemente possibile verso il rifugi Torino dove una buona zuppa calda ci aspetta prima di abbandonarci ad un meritato riposo nelle nostre brande!

Il solito ambiente selvaggio del Monte Bianco
Schizzo di "Pinocchio"
Sui primi pendii di neve
Lorenz sul quarto tiro
Il diedro del quinto tiro (tiro chiave)
In uscita dal quinto tiro
Sesto tiro
Uscita dall'ultimo tiro con passaggio di misto delicato
Verso il Col Flambeau

Nessun commento:

Posta un commento