sabato 19 ottobre 2013

GOULOTTE PERROUX - TRIANGLE DE TACUL

Col buon Bac decidiamo di dare inizio a questa stagione di misto con questo week end di metà Ottobre: destinazione Mont Blanc de Tacul!
Saliamo venerdì sera con l'ultima "benne" dell'Aiguille du Midi con sci e una gran quantità di cibo: vogliamo muoverci veloci sul ghiacciaio e non farci mancar niente durante le nostre allegre serate all'abri Simon! Arrivati sul ghiacciaio lasciamo tutto il peso sotto l'Aiguille du Midi e scendiamo a dare un'occhiata alle goulottes del Tacul e le scopriamo tutte belle in forma: il manto nevoso è bello protante e le condizioni sembrano ottime (alla faccia del bureau de haute montagne di Chamonix che annunciava neve fresca da sprofondare fino alle ginocchia!!). Alla vista del Supercouloir la voglia di spicozzarci l'indomani è troppo forte e sul momento riesco anche a convincere Bac....solo per il momento purtroppo....

La bella linea del Supercouloir...

Tramonto sull'Aiguille Vert (Foto by Enrico Turnaturi

Risaliti al rifugio Bac risente di un forte dolore ad un ginocchio che gli dà noia da un po': si cerca di capire se il ginocchio può tenere una salita come il Supecouloir ma alla fine Bac decide che non se la sente di rischiare e quindi optiamo per fare qualcosa sul Triangle de Tacul dove l'avvicinamento è molto più immediato e tranquillo....Alla fine la scelta cade sulla goulotte Perroux, una bella goulotte di misto con difficoltà fino all'M5 sulla quale ci divertiamo tra dry tooling e ghiaccio finissimo. 



Passaggi su ghiaccio effimero (Foto by Enrico Turnaturi)


Poi  calandoci sulla Cheré Bac ne approfitta per fare qualche tiro su del buon ghiaccio tanto per prendere confidenza con gli "attrezzi". Scendiamo appena intempo per prendere l'ultima funivia che decidiamo di non perdere visto il meteo poco rassicurante annunciato per l'indomani. Stagione inaugurata, speriamo che porti buoni frutti!!

Tramonto sul Triangle de Tacul...

Sugli sci all'alba verso la goulotte PErroux (Foto by Enrico Turnaturi)


Bac sul traverso delicato

Dry di aderenza

 Spindrift sulla Cheré



Nessun commento:

Posta un commento