sabato 27 luglio 2013

TRAVERSEE AIGUILLES DU DIABLE - MONT BLANC DU TACUL

Da tempo pensavo fare una salita con Julien che non vedo da tempo. Lui vorrebbe fare la traversata delle Aiguilles de Chamonix ma le raffiche di vento a 80 km/h previste per domenica ci fanno saggiamente optare per una salita completabile nella giornata di sabato senza bisogno di un bivacco a metà cresta. Partiamo sabato mattina alle 6.30 con la prima funivia per l'Aiguille de Midi, direzione les Aiguilles du Diable al Mont Blanc de Tacul. Arrivati rapidamente alla base del Grand Capucin, ci portiamo sul versante nord ovest del Mont Blanc de Tacul  e facilmente reperiamo il canale di accesso alla cresta.

 Una volta in cresta le cose si fanno più serie: la traversata presenta passaggi non banali e Julien passato direttamente dal mare di Montpellier ai 4000mt abbondanti di questa cresta comincia ad avere qualche sintomo del mal di montagna. Comunque lui stringe i denti e io tiro il più veloce possibile su questi denti affilati di granito che obbligano a un susseguirsi di salite e calate.


Dopo qualche ora di arrampicata su roccia ottima alternata a calate dove le corde non mancano ad incastrarsi, finalmente usciamo dalle difficoltà e in breve raggiungiamo la vetta del Mont Blanc de Tacul



Il vento ora comincia a soffiare forte e decidiamo di scendere rapidamente. In un paio d'ore arriviamo al rifugio dei Cosmiques dove una bella birra e un comodo materasso non ce lo leva nessuno (purtroppo arriviamo troppo tardi per la cena). Durante la notte il vento continua a soffiare molto forte e siamo ben contenti di dormire con un tetto sopra la testa. Il giorno dopo riusciamo fortunatamente a prendere una delle prime funivia in discesa a Chamonix, prima che l'impianto venga definitivamente chiuso per il forte vento.

See you soon Julien!

Nessun commento:

Posta un commento