Con Gabri decidiamo di chiudere il mese di agosto visitando il Qualido. Per lui è stata una settimana dura di lavoro in cantiere e la stanchezza al venerdì sera si fa sentire: decidiamo comunque di partire lo stesso, destinazione la via Melat!
Il tempo di organizzare la roba dopo il lavoro e siamo al parcheggio della val di Mello verso le sei e mezza, partiamo quindi per la scarpinata che ci fa salire in direzione del Qualido ai piedi del quale arriviamo alla luce delle frontali. Non essendo noi esattamente dei "locals", non riusciamo neanche a trovarlo l'hotel Qualido,dove avremmo voluto dormire, lo individueremo solo il giorno dopo con la luce del sole!Comunque poco male: dotati di sacco a pelo e materassino troviamo un buon posto da bivacco dove dormiremo come due bebè.
Il giorno dopo di buon'ora partiamo all'attacco della via sapendo che la giornata sarà lunga visti i 20 tiri che ci aspettano.
L'imponente parete del qualido
La via attacca subito dura con due tiri su dei bei liscioni in aderenza dove c'è da spalmare ben bene: Gabri non è informissima e quindi tocca a me tirare la via. Andando avanti la via resta sempre sostenuta però spesso bisogna fare ricorso all'A0 per passare (su un tiro l'A0 è praticamente totale), il che mi lascia un po' deluso perchè non ero venuto fin qui per mungere rinvii.....Inoltre le varie cengette da superare con passaggi obbligati a tirare su "ciuffi d'erba" mi lasciano in bocca qualche commento non proprio edificante (del tipo: "che m***a!!")....in questi momenti penso ai commenti sulla via fatti dagli apritori dove avevo letto frasi del tipo "arrampicata entusiasmante...." e mi dico che probabilmente non abbiamo la stessa visione della parola "entusiasmante".....Comunque, nonostante tutto, verso le 13 arriviamo in sosta del decimo tiro: siamo a metà e abbiamo il tempo di finire la via, soprattutto considerando che la parte alta della via è più facile della parte bassa....Gabriale però è ormai a pezzi e mi dice che non ce la fa più a continuare: nonostante la via non mi piaccia un gran che sono abbastanza deluso di non poter assaporare la cima del Qualido....non me la sento peròdi obbligarlo a continuare, soprattutto considerando che anche se le grosse difficoltà sono passate ci manca sempre metà via! Quindi optiamo per la ritirata e in breve siamo alla base della parete: unico lato positivo della cosa il fatto che sarò a casa in tempo per giocare un po' con i miei figli e per una cenetta romantica con la mogliettina!
Gabri sul tiro in A0
I passaggi "sullerba"...
Nessun commento:
Posta un commento