Pagine

About me

Per chi fosse interessato a leggerla, questa pagina vuole essere una mia piccola presentazione, tanto per permettere a chi fosse interessato di capire un po' meglio chi è il personaggio che sta dietro i vari post di questo blog.

Difficile riuscire a presentarsi in poche righe senza cadere nel solito banale e scontato "nato nel lontano aprile 1980, appassionato di montagna fin da bambino.....eccetera.....eccetera......" ovvio che se date un'occhiata al mio blog non posso certo essere appassionato di botanica!

Sono sempre stato appassionato di montagna?...beh, in un certo senso sì, ma nella mia vita ho fatto diverse cose oltre alla montagna: da piccolo ho praticato a fondo diversi altri sport (calcio e equitazione, tanto per citarne due che sono uno l'opposto dell'altro), ho studiato fino a laurearmi in due paesi diversi (ingegneria a Milano e Madrid), ho vissuto in Italia, Spagna, Inghilterra e Francia imparando altrettante lingue...quindi no, non sono l'ossesso eremita spirituale della montagna!
Però in tutto questo mio "perigrinare" la montagna in tutte le sue forme ha sempre avuto un ruolo nella mia vita: da piccolo mio padre mi ha trasmesso la sua passione per l'alpinismo e l'escursionismo portandoci (io e mio fratello) durante i week end e le vacanze con lui nelle gite alle quali ci riteneva in grado di seguirlo...ci ha inoltre permesso poi di imparare a sciare come si deve finanziando non poche lezioni di sci...io poi ho continuato a praticare l'arrampicata e l'alpinismo anche quando ho vissuto all'estero: a Madrid il granito della Pedriza e il calcare di Patones sono state ottime scuole per crescere tecnicamente, ma in Spagna ho anche visitato assiduamente le splendide falesie catalane e le pareti dei Picos de Europa; poi in Inghilterra ho sperimentato il trad estremo tipico di quelle parti e in Francia non mi sono fatto di certo mancare il calcare provenzale...scappando poi sempre a fare delle veloci puntatine sulle Alpi appena ce ne fosse stato il tempo e la possibilità!
Poi, come spesso accade, il "peregrinare" ci porta a ritrovare l'essenza di quello che siamo o di quello che vorremmo essere (ma che non siamo ancora) e la montagna è stato questo per me: alla fine ho smesso di "peregrinare" e ho trovato la mia vocazione.

Alpinisticamente sono nato nella valle del Cervino (la Valtournenche) dove fin da piccolo passavamo almeno due mesi all'anno con i miei genitori. Ho poi arrampicato sulla roccia di tutta Europa, dal calcare lecchese a quello provenzale, a quello spagnolo, per poi passare al granito del Bianco, alle Dolomiti fino all'hard grit britannico...insomma, diciamo che passo facilmente dal solido granito del Bianco agli sfasciumi del Cervino senza fare troppo lo schizzinoso! Inutile aggiungere quanto mi piaccia spicozzare e godermi una giornata di powder sugli sci: potete già immaginarlo!....Per quanto riguarda il mio curriculum potete farvi un'idea dando un'occhiata al mio blog, lì trovate sostanzialmente quello che ho fatto ultimamente, non penso vi interessi qui una lista di vie e gradi. Per qualsiasi altra informazione potete contattarmi: sarò ben lieto di rispondere a tutte le vostre curiosità!


1 commento: