Finalmente dopo i vari moduli di teoria siamo tutti riuniti nella bella Serre Chevalier (Francia) per il primo modulo d'ambiente di questo corso interregionale per aspiranti guide alpine. Il modulo in questione è quello d'alta montagna. Il menù è spalmato su due settimane di permanenza nel delfinato francese, prospettiva allettante, sperando che anche il meteo sia clemente.
Si comincia con il test sulle manovre di autosoccorso brillantemente superato da tutti, poi trattenute sul ghiacciaio della Meije e cramponnage sul glacier blanc.
I giorni successivi si susseguono con salite classiche in montagna, dove veniamo formati alle varie tecniche di conserva, progressione su ghiacciaio, eccetera....Il tutto molto interessante e grazie al buon umore di tutti i giorni scorrono via veloci. Alla fine il meteo si rivela clemente, anche se il rischio di temporali pomeridiani ci impedisce di fare salite particolarmente lunghe con notti in parete.....L'appuntamento è rinnovato a Settembre per il modulo di roccia in Dolomiti!
Nessun commento:
Posta un commento