Pagine

lunedì 24 marzo 2014

SCI & SCIALP: VAL FORMAZZA & CO.

Dopo un periodo di riposo per rimettere in sesto la caviglia, la mission del dopo-cascate è quella di riprendere a sciare  per poter arrivare al modulo di scialpinismo in val Formazza in uno stato di forma decente.
Così mi faccio in 4 per andare a sciare il iù possibile ai vicini Piani di Bobbio per affinare la tecnica di discesa e nel week end ci scappa qualche bella uscita in Engadina e al Tonale, in compagnia di un Gigi in gran forma che si cimenta persino nella sua prima esperienza di sci ripido con il canale del dito al Tonale (dicono 50°, acciderboli!!).....

Scialpinismo in Engadina

Scialpinismo in Engadina: verso la cima del Piz Arpiglia

Scialpinismo in Engadina: Gigi e Bobo in powder!!

Canale del dito al Tonale: battesimo del ripido per Gigi!

Il canale del dito visto dall'alto



Piccola calata per un'entrata più "soft"


Poi arriva finalmente il tanto temuto modulo di scialpinismo in Val Formaza: primo giorno test di tecnica di discesa e didattica....giornata difficile ma alla fine passo sia la prova pratica che quella orale, ed è davvero un gra sollievo!
Durante i giorni successivi partiamo per un bel raid di 3 giorni nell'alta Val Formazza, salendo la Punta di Valrossa, il Marchhorn e il Basodino con due pernotti nei rifugi Maria Luisa e Capanna Basodino e con rientro a Riale il terzo giorno. Baciati dal sole assicurato da un'anticiclone che non accenna a spostarsi dall'arco alpino, continuiamo la settimana con un paio di giornate di formazione su soste, sicurezza e soccorso in valanga per poi chiudere con le due ultime gite: il Clogstafel (con sosta scendendo al rifugio Margaroli dove la gentilissima Cecilia ci riserva sempre un'accoglienza eccezionale) e il giro della Valdeserta partendo dall'Alpe Devero con passaggio per la Punta della Rossa.
L'appuntamento per l'esame finale di scialpinismo è per il mese di maggio in Valle d'Aosta, nella speranza di avere nel frattempo la possibilità di inserire qualche bella salita tra una pellata e l'altra, adesso che finalmente la cavigli sembra tornata a far giudizio..... alè, alè che è la stagione del ghiaccio in quota!



Scialpinismo in Val Formazza, Oreste e Pippo scrutano l'orizzonte

Scialpinismo in Val Formazza: un gruppo in cima all'Elgio

Il Basòdino, versante nord-ovest

Il Basòdino: versante sud-ovest
Orienteering.....

In salita sul versante nord del Clogstafel

Verso la cima del Clogstafel